Nel nostro blog scrivono principalmente le firme che già conoscono i lettori di Madrugada. Se i temi affrontati sulla rivista, avendo un’uscita trimestrale, sono caratterizzati da un respiro ampio, nel blog invece si possono affrontare temi e argomenti che interessano l’attualità. Buona lettura.

Il blog porta il nome di Melquíades, lo zingaro che nel romanzo 100 anni di solitudine portava al villaggio le novità del mondo.

Gli ultimi articoli pubblicati

  • Una vigilia di Natale diversa: arrestati per aver salvato vite umane
    È il 24 dicembre pomeriggio. Tre ragazzi marocchini sono stremati nel bosco, uno è ormai semi-incosciente e in iniziale stato di ipotermia. Le temperature sono glaciali, si congela anche indossando vestiti tecnici e tute da sci. In 15 minuti prepariamo cibo, vestiti, acqua, tè caldo, mantelline termiche e borsa di primo soccorso. Usciamo da casa.
  • Vademecum sull’autismo: un viaggio di speranza e consapevolezza
    Perché un vademecum? Perché vuole essere un prontuario di consultazione di nozioni pratiche sullo spettro autistico, fornendo piccoli approfondimenti degli aspetti sociali e psicologici dei caregiver familiari.
  • Germania. La locomotiva europea non corre più
    La Germania sta pagando cara la guerra in Ucraina anche a livello politico tanto che il governo di Sholz è in minoranza, dopo che questi ha dimesso il ministro delle Finanze.
  • Warisha Muradi è stata condannata a morte
    L’Unione delle donne del Kurdistan (KJK) condanna fermamente la sentenza di morte contro Warisha Muradi. La KJK ha chiesto alla magistratura iraniana di revocare questa decisione. In un comunicato pubblicato lunedì, l’organizzazione che riunisce il movimento delle donne curde ha descritto il verdetto contro Muradi come “un’espressione della paura di un regime misogino” che cerca di spezzare la lotta delle donne contro il patriarcato con le esecuzioni.
  • La forza del silenzio
    L’essere umano sa di non essere solo materia. Se lo fosse non proverebbe, come spesso accade, un senso di insoddisfazione, la sensazione di una mancanza, un disorientamento che necessita di una risposta.