I bambini torneranno a giocare?

Il Brasile è un paese dove la ricchezza è appannaggio di poco più del 2% dell’intera popolazione. Il lavoro rimane uno dei più grandi nodi da sciogliere, non solo per la strutturale carenza, ma soprattutto in virtù di un salario minimo drammaticamente inadeguato alla possibilità di sopravvivenza, costringendo la struttura familiare allo sfruttamento di tutte continua a leggere

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Il Brasile è un paese dove la ricchezza è appannaggio di poco più del 2% dell’intera popolazione. Il lavoro rimane uno dei più grandi nodi da sciogliere, non solo per la strutturale carenza, ma soprattutto in virtù di un salario minimo drammaticamente inadeguato alla possibilità di sopravvivenza, costringendo la struttura familiare allo sfruttamento di tutte

La felicità, esperienza o idea?

Scorrendo le pagine di Madrugada E non è naturale, è certamente vitale andare controcorrente, come a novembre le anguille che vanno verso il mare dei Sargassi a riprodursi, o forse fuggono dalla palude invasa dalle anatre che portano il morbo. C’è sempre un secondo senso nelle parole, che si leggono da destra a manca e

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Scorrendo le pagine di Madrugada E non è naturale, è certamente vitale andare controcorrente, come a novembre le anguille che vanno verso il mare dei Sargassi a riprodursi, o forse fuggono dalla palude invasa dalle anatre che portano il morbo. C’è sempre un secondo senso nelle parole, che si leggono da destra a manca e

L’io vagabondo, l’altro giramondo

Trovarsi nella relazione «Cercavo il mio ‘io’ e non riuscivo a trovarlo; cercai allora Dio, ma sembrava che mi sfuggisse. Cercai allora l’altro e trovai l’altro, Dio e me stesso» (Saggio orientale) Dopo l’asina di Baal, il cane Un gruppo di sufi disse al loro amato maestro: «Vorremmo onorare il maestro che ti ha formato

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Trovarsi nella relazione «Cercavo il mio ‘io’ e non riuscivo a trovarlo; cercai allora Dio, ma sembrava che mi sfuggisse. Cercai allora l’altro e trovai l’altro, Dio e me stesso» (Saggio orientale) Dopo l’asina di Baal, il cane Un gruppo di sufi disse al loro amato maestro: «Vorremmo onorare il maestro che ti ha formato

La felicità di-sperata

L’esperienza della felicità Vivere all’uomo non basta. L’uomo vuole vivere pienamente. Vivere pienamente vuol dire vivere felici. La felicità secondo Leopardi, «non è che la perfezione, il compimento e il proprio stato della vita». L’esistenza non ci appare degna d’essere vissuta se non diventa il luogo e il tempo della felicità. Secondo Kant, rinunciare alla

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L’esperienza della felicità Vivere all’uomo non basta. L’uomo vuole vivere pienamente. Vivere pienamente vuol dire vivere felici. La felicità secondo Leopardi, «non è che la perfezione, il compimento e il proprio stato della vita». L’esistenza non ci appare degna d’essere vissuta se non diventa il luogo e il tempo della felicità. Secondo Kant, rinunciare alla

Gli idoli della felicità

Il paese di Bengodi Il vissuto della felicità sembra oggi consegnato a due esperienze contrastanti che, con una relativa disinvoltura, si contrappongono e si conciliano tra di loro: senza che la contrapposizione sia radicale, senza che la conciliazione sia definitiva. Nel loro contrapporsi e nel loro conciliarsi di continuo, entrambi impossibili fino in fondo, le

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Il paese di Bengodi Il vissuto della felicità sembra oggi consegnato a due esperienze contrastanti che, con una relativa disinvoltura, si contrappongono e si conciliano tra di loro: senza che la contrapposizione sia radicale, senza che la conciliazione sia definitiva. Nel loro contrapporsi e nel loro conciliarsi di continuo, entrambi impossibili fino in fondo, le

Dio, irruzione, alterità e felicità

Dio è alterità. Ma noi non incontriamo l”alterità’ di Dio per strada o in chiesa. La incontriamo nelle alterità del prossimo, nel volto dell’altro e degli altri. Lévinas dice che «l’alterità di Dio si iscrive nel volto dell’altro», volto da intendere non esteticamente ma eticamente. È il volto come ‘volto ferito’, per riprendere il termine

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L’essenza della felicità

Scritture a confronto: la Bibbia «Nel giorno della felicità sii allegro e nel giorno della sventura rifletti, tanto l’uno quanto l’altro li ha fatti Dio, affinché l’uomo non scopra nulla di quello che sarà dopo di lui». (Ecclesiaste 7:14) Uno dei principi del pensiero ebraico è che Di-o desidera la felicità e il benessere delle

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Scritture a confronto: la Bibbia «Nel giorno della felicità sii allegro e nel giorno della sventura rifletti, tanto l’uno quanto l’altro li ha fatti Dio, affinché l’uomo non scopra nulla di quello che sarà dopo di lui». (Ecclesiaste 7:14) Uno dei principi del pensiero ebraico è che Di-o desidera la felicità e il benessere delle

Un dono di Dio

Scritture a confronto: il Corano Nella difficoltà/necessità di dare una definizione quanto più sintetica ed esauriente del concetto, i dizionari ne parlano come dello stato di chi «avendo soddisfatto una necessità o un desiderio, se ne sente pago e sereno». Definizione fuorviante in quanto trascura una caratteristica peculiare della natura umana, che dalla fugacità della

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Scritture a confronto: il Corano Nella difficoltà/necessità di dare una definizione quanto più sintetica ed esauriente del concetto, i dizionari ne parlano come dello stato di chi «avendo soddisfatto una necessità o un desiderio, se ne sente pago e sereno». Definizione fuorviante in quanto trascura una caratteristica peculiare della natura umana, che dalla fugacità della

Lisbona, umanamente timida

Lisbona ha i piedi nel Tejo, la testa nell’Oceano e il cuore nel mondo. In quella posizione non poteva che sortirne una città protesa in avanti, o meglio, all’infuori. Lisbona è davvero una città di gente che non sa stareàin pace conàse stessa. Il fiume che, a pochi chilometri dal mare, si allarga verso l’estuario,

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Lisbona ha i piedi nel Tejo, la testa nell’Oceano e il cuore nel mondo. In quella posizione non poteva che sortirne una città protesa in avanti, o meglio, all’infuori. Lisbona è davvero una città di gente che non sa stareàin pace conàse stessa. Il fiume che, a pochi chilometri dal mare, si allarga verso l’estuario,

Buongiorno tristezza

La logica del SUV Xe tempo La caffettiera si erge sul piano metallico dei fuochi – manca ancora un bel po’ alle sette di mattina – la guardo con l’occhio spento e mi sembra la ciminiera di una locomotiva a vapore, un treno lanciato verso chi sa dove, comunque verso sud. Basta il profumo del

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La logica del SUV Xe tempo La caffettiera si erge sul piano metallico dei fuochi – manca ancora un bel po’ alle sette di mattina – la guardo con l’occhio spento e mi sembra la ciminiera di una locomotiva a vapore, un treno lanciato verso chi sa dove, comunque verso sud. Basta il profumo del