Formazione
La società occidentale ci sta fornendo con insistenza e prepotenza l’idea che l’obiettivo di una persona sia quello di vivere in competizione con gli altri, deve uscirne vincente e si deve arricchire.
Una società così costruita si sta inaridendo, mancano i passaggi di saperi tra le generazioni, ci si affida ciecamente alla tecnologia, grazie al cellulare che ho in tasca posso trovare facilmente la risposta a un mio bisogno o a un quesito.
La chiave individualista della nostra società ci sta chiudendo e annichilendo, ci sta impoverendo di esperienza, di saperi, di relazioni.
Gli altri sono visti in termini di minaccia, specie se sono poveri, la chiave della salvezza che il Sistema ci sta stillando è quello di rifiutare l’altro e chiudersi in sé stessi, difendere la proprietà, pensare solo al reddito.
Le parole ambiente, diversità, relazione stanno diventando straniere, stanno per mutarsi un un suono di cui non comprendiamo il significato.
Per questo riteniamo urgente operare l’ambito formativo, per riscoprire e rinforzare la nostra appartenenza all’essere umano. Macondo organizza momenti di incontri con realtà e modi di pensare lontani dal nostro, ci sono altre visioni del mondo, un altro modo di esistere, rispettoso della Terra che ci è stata data e che dobbiamo consegnare a chi verrà, a una riscoperta dell’altro in quanto soggetto che mi spinge a mettere in dubbio le mie vane sicurezze, per lasciarmi attraversare dal nuovo.
Organizziamo convegni per le famiglie e incontri con dei testimoni provenienti da parti del mondo dove libertà e parità sono ancora delle utopie.
La formazione interessa non solo gli adulti, ma anche gli adolescenti e i bambini per i quali organizzeremo dei campi scuola.
Grazie alla rete, riusciamo a organizzare (lo abbiamo imparato durante la chiusura costretta dalla pandemia) delle videoconferenze.