Festival della Rotta Balcanica 13-22 marzo 2025

2015-2025. Sono passati dieci anni da quando la rotta balcanica è salita all’onore delle cronache con immagini che sarebbero dovute rimanere indelebili. Kurdi, Idomeni, migliaia di persone in cammino sull’onda delle primavere arabe e frontiere che si aprivano nello spirito dell’accoglienza e della solidarietà.

A che punto siamo ora? Il festival attraverso incontri, proiezioni, laboratori, formazioni, musica e dibattiti cercherà di rispondere a questa domanda e approfondire quanto è avvenuto e sta avvenendo lungo una delle rotte migratorie verso l’Europa più battute ma meno raccontate.

Durante le iniziative si è scelto di ascoltare molteplici voci che con passione, impegno, professionalità scelgono ogni giorno di stare su campo, a fianco delle persone in movimento, costruendo laboratori di solidarietà e lotta, testimoniando e denunciando, nella rivendicazione di esistenze, resistenze e diritti troppo spesso violati. Abbiamo voluto dare in questa edizione uno sguardo particolare all’evoluzione delle situazioni in diversi Paesi di partenza e a ciò che accade lungo le vie, senza dimenticare di parlare dello stato del diritto di asilo, delle condizioni di vita e di lavoro per chi poi si ferma e vive in Italia, i percorsi dei minorenni e delle donne.

Ed un focus particolare, rivolto alle persone che perdono la vita o di cui le famiglie non hanno più notizie.

Le cene sociali serviranno per raccogliere sostegno a favore delle realtà che si occupano di dispersi e morti lungo le rotte dei Balcani e questo tema sarà l’asse portante per tutto il festival.

Il programma potrà subire cambiamenti.
Qui pubblicheremo ogni eventuale aggiornamento