Luci e ombre della pandemia

di Andrea Gandini

Ragazza con mascherina sanitaria

Proponiamo una raccolta di scritti di Andrea Gandini sul tema della pandemia.

Gli articoli trattano il tema nelle sue varie sfaccettature: le strategie per contrastarla, le soluzioni che non hanno visto interesse, la soluzione svedese, le cure domiciliari, l’intreccio tra farmaceutica e finanza, le analisi post covid.

Crolla la mortalità in eccesso e anche la vaccinazione anti-Covid nel 2024 in Italia

Il Centro Europeo per la Prevenzione (ECDC) ha pubblicato un rapporto di monitoraggio sulle vaccinazioni anti-Covid nell’ultimo periodo (1 settembre 2023-15 aprile 2024), da cui si desume che a vaccinarsi in Europa sono il 6,9% (12% gli anziani over 60 e 17,1% gli over 80).

Covid, una prima retrospettiva e mortalità in eccesso nel 2023

Il Covid è quasi finito (è 1,9% i decessi sul totale, come causa sottostante, in UK nel 2023, dove ci sono dati accurati), ma la mortalità in eccesso per tutte le cause (raffrontata al periodo pre-Covid 2016-2019), rimane straordinariamente alta in alcuni paesi europei anche nel 2023 (primi 10 mesi): Irlanda +13%, più alta di quella dell’Italia nel 2021 e 2022 (+9,9%…

Covid a che punto siamo?

L’ultimo Report esteso dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) dà informazioni dettagliate sul Covid. La diffusione del virus è 8-10 volte superiore a quella del 2021 ma, poiché la sua pericolosità è 40 volte inferiore, c’è un forte calo dei malati in terapia intensiva, mentre, stranamente, i morti per sabato, 12 novembre 2022…

Il successo della Svezia nella lotta contro la Covid

Durante la pandemia si sono confrontate due principali strategie: quelle “chiusuriste” e quelle “aperturiste”, e ciascuna di esse ha avuto diverse gradazioni in differenti Paesi. La posizione più estrema tra le chiusuriste è stata quella di “Covid zero” (Cina, Australia,…) e, in Europa, dell’Italia, imitata (seppure in modo meno drastico) da quasi tutti i Paesi europei. Al polo opposto si è invece…

Pandemia: a chi interessa distruggere il modello svedese?

In questi giorni è uscito su vari media uno studio (Evaluation of science advice during the COVID-19 pandemic in Sweden) che in realtà non è stato pubblicato su Nature, ma all’interno della rivista online e in open access Humanities and Social Sciences Communications. Il che fa due differenze enormi: primo, inquadra lo studio non all’interno di un ambito clinico-medico-sanitario (come l’espressione “uno…

Il tracciamento Covid: come opera la “prima linea”

Il tracciamento dei malati Covid è universalmente riconosciuto come uno dei mezzi principali per sconfiggere il virus. Assieme a vaccini e terapie precoci a casa (guarendo si riduce la pressione sugli ospedali) sono i tre fondamentali modi per sconfiggere il virus. Ma in Italia di terapie domiciliari e di tracciamento sui media non si parla mai. Per bloccare un incendio bisogna spegnere…

Modestissimi gli effetti sulla lotta al Covid dalla chiusura delle scuole

Sulla prestigiosa rivista Nature Medicine è stato pubblicato uno studio di K.Fukumoto, C.T. McClean, K. Nakagawa dal titolo “No causal effect of school closures in Japan on the spread of COVID-19 in spring 2020” (Nessun effetto causale nella riduzione dei contagi dalla chiusure delle scuole in primavera 2020), per leggere l’articolo completo si veda https://www.nature.com/articles/s41591-021-01571-8 in cui i tre ricercatori hanno analizzato…

Ma questa è una Pandemia o una Sindemia?

E’ questo il dubbio di Richard Horton, editore di una delle più prestigiose riviste di medicina al mondo, che è incline a definirla piuttosto una “sindemia”, cioè una malattia frutto di diseguaglianze sociali e di un modello economico che mettendo a repentaglio l’equilibrio con la Natura ci colpisce tramiti crescenti virus e ci isola sempre più gli uni dagli altri, indebolendo quelle…

Vaccini ma anche terapie, specie ora che si dimostrano efficaci

Le buone notizie sono che da 12 settimane contagi, ricoveri e terapie intensive, sono in calo e che all’aumento della mobilità delle persone (fonte CovidTrends a Apple) c’è per la prima volta da 18 mesi un calo della circolazione del virus. In settembre però, nonostante siano cresciuti i vaccinati, i decessi sono saliti a 1.700 (dai 1.162 di agosto). L’altra buona notizia…

L’occupazione in Italia dopo la pandemia

Durante la pandemia l’Italia ha perso 1,2 milioni di occupati. Il picco negativo massimo è avvenuto tra marzo e giugno 2020. Nei mesi successivi l’occupazione non è più ripresa fino alla primavera 2021. A partire da aprile, maggio e giugno c’è stata finalmente una ricrescita dell’occupazione dovuta alla parziale riapertura dell’economia che ha prodotto 523mila occupati in più rispetto allo stesso periodo…

I danni da Covid-19, al di là dei morti, …specie sui giovani

Durante gli ultimi 12 mesi circa 35 milioni di persone hanno avuto problemi di accesso alle cure sanitarie a causa dell’emergenza Covid-19, di questi 10 milioni hanno rinunciato a interventi: 6,8 milioni hanno dovuto cancellare una visita specialistica, 600mila operazioni chirurgiche, 400mila servizi di oncologia, etc. Istat ha già documentato che ciò ha prodotto una mortalità aggiuntiva (non da Covid-19) significativa e…

Le cure anti Covid a casa sono più efficaci e riducono l’ospedalizzazione

Una serie di studi hanno dimostrato che le cure a casa se svolte in modo appropriato e con tempestività sono non solo molto efficaci contro la Covid ma riducono l’ospedalizzazione con riduzione dei morti e dei costi. Inoltre, con ospedali meno saturi di malati Covid, c’è più spazio e tempo per curare i malati “normali” che hanno subito in quest’ultimo anno un…

Utopie 3. Covid: quali strategie di contrasto?

Opinioni, fatti e misfatti sulla labilità delle conoscenze e la proiezione nel futuro Palù (già presidente dei virologi) e il caso anomalo dell’India. I paesi occidentali e americani hanno adottato strategie di contrasto al Covid basate su diverse modalità di restrizione fino a veri e propri lockdown nazionali generalizzati (come l’Italia). Secondo l’Università di Oxford che misura con un indice (Stringency Index)…

Farmaceutica e finanza: un intreccio non proprio ideale per la salute del mondo

Le case farmaceutiche sono riuscite in 11 mesi a creare un vaccino che normalmente si riesce a fare in 7-8 anni (quello della Sars non si è mai trovato). Com’è successo? Innanzitutto hanno usufruito della dichiarazione dell’OMS di pandemia, la quale consente di abbreviare alcune fasi nella ricerca ed essere più celeri. Ciò comporta maggiori rischi in quanto è noto che, nella ricerca,…

Pochissimi i morti per Covid-19 tra i bambini d’Europa

In Italia le scuole apriranno solo in settembre (unici in Europa) e anche per i campi estivi ci sono difficoltà perché in molti Comuni non sarebbero state concordate coi sindacati le linee guida per la sicurezza e gli educatori dovrebbero essere formati. Sulla base delle ricerche sui bambini e adolescenti (fino a 19 anni) è emerso che: a) la carica virale dei bambini è nettamente inferiore a quella di adulti…

Covid-19. Scienza: dall’universale al particolare, non viceversa

Alberto Zangrillo, direttore della terapia intensiva al San Raffaele di Milano ha detto che, citando anche uno studio della Emory University: “il nuovo coronavirus clinicamente non esiste più e ha perso la sua potenza iniziale, i posti sia di rianimazione di terapia intensiva che di terapia semi intensiva si sono svuotati grazie alla mancanza di pazienti gravi,… eppure un mese fa la maggior parte degli epidemiologi paventava un ritorno a.

Foto di Volodymyr Hryshchenko (@lunarts) tratta da Unsplash.com

Andrea Gandini

Andrea Gandini

Economista, analista del futuro sostenibile