Scuola e formazione. Idee per il futuro
Proponiamo una serie di articoli presentati su https://madrugada.blogs.com/ di Andrea Gandini sul tema della scuola e della formazione.
Andrea Gandini è un componente della redazione di Madrugada, economista, analista del futuro sostenibile.
Ritorno a scuola, più incubi che sogni
Lo psicologo americano Jonathan Haidt ha scritto un libro di grande successo “La generazione ansiosa. Come i social hanno rovinato i nostri figli” (ed. Rizzoli) che sta per uscire anche in Italia, in cui conferma le più fosche preoccupazioni che già altri autori avevano anticipato (Manfred Spitzer, Demenza digitale, ed. Corbaccio 2012, Connessi e isolati, 2018), sugli allarmanti effetti dell’iperconnessione al cellulare:…
Nei concorsi il lavoro non conta e gli insegnanti precari protestano il 30 agosto
Il 30 agosto ci saranno in Italia nove manifestazioni in altrettante città per protestare contro il sistema di assunzione italiano della scuola pubblica che è un unicum in Europa: anziché assumere quei pochi giovani che formiamo all’università (evitando l’emigrazione continua) e favorendo sia lo sviluppo (acquisto di una casa) sia la natalità (farsi una famiglia), si crea un precariato di massa per…
Supplenti & supplenti. Come si fanno i concorsi in Italia tra sinistra e destra
Uno dei rischi maggiori dell’Italia è l’emigrazione (crescente) dei suoi abitanti (quasi tutti giovani, dei quali un terzo laureati). Nel 2023 il saldo migratorio con l’estero è stato +274mila persone: sono arrivati 360mila stranieri e ne sono partiti 34mila (saldo +326mila stranieri), inoltre sono espatriati 108mila italiani e ne sono arrivati 55mila (saldo -53mila italiani). Secondo uno studio di Nicola Bianchi e…
A che punto siamo con gli apprendimenti negli studenti italiani?
Invalsi ha distribuito i risultati delle prove del 2024 in Italiano, Matematica e Inglese degli studenti italiani. Nel rapporto nazionale ci sono anche i dati per regioni e alcune cartine per provincia. I risultati sono in lieve miglioramento rispetto all’anno scorso (specie per Inglese che migliora in modo costante da vari anni) ma, escluso Inglese, sono ancora peggiori di quelli pre-pandemia del…
Welfare State e Montessori, tracce della maturità
Quest’anno tra le tracce della maturità c’erano due argomenti che, a mio avviso, indicano lo “spirito del tempo che potrebbe venire”: l’importanza del Welfare (o Stato sociale) e il contributo di Dewey e Montessori a come si dovrebbe fare scuola. La cosa curiosa è che siamo in una fase in cui le cose vanno proprio nel senso contrario: il Welfare State è…
La scuola di Valditara
Il ministro Valditara ha scritto un libro (La scuola dei talenti, pag. 192, 18 euro) in cui espone il suo punto di vista. Lo fecero anche altri ministri come Giovanni Gentile nel 1932 con La riforma della scuola in Italia, in cui metteva in luce i grandi cambiamenti fatti nel decennio precedente con una riforma che ancora oggi influenza la nostra scuola….
Alissitimia (analfabetismo emotivo) e adolescenti
L’alissitimia, una sorta di analfabetismo emotivo, è in crescita esponenziale tra i giovani. La parola deriva dal greco: alfa privativa, mancanza; lexis, parola; thymos, emozione. Mancanza non solo di parole per esprimere il proprio stato emotivo, ma crescente censura sulle proprie emozioni. Il termine fu coniato da John Nemiah e Peter Sifneos all’inizio degli anni ’70 per definire un insieme di caratteristiche di…
Adolescenti (e scuola) a pezzi. Che fare?
Cresce il numero degli adolescenti “problematici” secondo sia i genitori che gli insegnanti. Bambini dolci che si trasformano ad un certo punto in adolescenti o giovani ribelli, raccontano balle e vogliono solo i tuoi soldi. Un fenomeno che mette in crisi parecchi genitori i quali si interrogano su cosa hanno sbagliato. Il fenomeno non è nuovo, come vedremo, ma negli ultimi 3…
La scuola italiana nel 2023: un disastro annunciato
“I nodi vengono al pettine” dice il proverbio. La chiusura delle scuole (massimo dei giorni in Europa) e la Dad (didattica a distanza) per il Covid (la cui minaccia per i giovani si è rivelata – a consuntivo- irrisoria, analoga a quella dell’influenza in termini i decessi), ha accentuato i già disastrati esiti dell’apprendimento dei nostri studenti che ora anche alle elementari…
In 7 anni i docenti precari nella scuola sono raddoppiati
I docenti a tempo determinato e precari erano nella scuola pubblica nell’anno scolastico 2015-16 circa 100mila su 834mila (12%). Da allora sono cresciuti anno dopo anno fino a toccare l’anno scorso 225mila (su 924mila, il 24%). La fonte è il Ministero dell’Istruzione da cui ha tratto i dati il portale specializzato Tuttoscuola. Sembra incredibile, se si pensa che tutti i Ministri dell’Istruzione…
Orientamento nella scuola: Romano Guardini e Don Milani
Tra le poche nuove misure della nostra, ormai sfasciata, scuola pubblica, si ritorna a fare “orientamento” nelle ultime classi delle superiori. Gli orientatori aiuteranno gli studenti a capire com’è oggi il mondo del lavoro e verso quali professioni o università possono orientarsi. Compito ingrato perché ahimè gli stessi orientatori si troveranno disorientati. Una pratica che è stata presente per la verità anche…
Più bocciati per troppe assenze, che fare?
Alle superiori sono cresciuti del 10% gli studenti che vengono bocciati per troppe assenze (“mancanza di validità” in burocratese). Sono 67mila alle superiori e altri 7mila nelle elementari e medie inferiori, cresciuti dal 2,8% del 2018-19 al 3,1% del 2021-22. Nelle regioni più povere del Sud si sale al 4-5%, il massimo è in Sardegna: 6,2%. Un fenomeno che colpisce soprattutto le…
“Pionieri” e “novizi” invece che maestri. Ma ai ragazzi servono musica, spazi, vita
Susanna Tamaro, fa una critica radicale sul Corriere della sera del 21 dicembre 2022 al Pnrr sulla scuola che punta solo sulle competenze digitali nel nome dell’innovazione e che rischia di nuocere ad alunni e togliere ancora più dignità agli insegnanti. Un piano che prevede 6 livelli di competenza per docenti: Novizio, Esploratore, Sperimentatore, Esperto, Leader, Pioniere, “termini sospesi tra la vita…
Andrea Gandini
Economista, analista del futuro sostenibile, componente della redazione di Madrugada.