Festa Nazionale 2023

Carissime Amiche e Carissimi Amici,

per la festa nazionale di Macondo di quest’anno – che avrà luogo domenica 21 maggio 2023 a Olmi di San Biagio di Callalta (TV) – abbiamo scelto di diventare itineranti, uscire dai tradizionali circuiti degli spazi ai piedi del Monte Grappa, per cominciare a incontrare altre realtà, altre esperienze e comunità alle quali chiedere ospitalità e la disponibilità a condividere con noi la progettazione dell’evento e la sua organizzazione, uscendo così dalla nostra zona di confort.

Abbiamo chiesto ospitalità alla comunità parrocchiale di Olmi di san Biagio di Callalta (TV) che, grazie a una radicata amicizia, ci conosce bene, anche perché seguono da tempo le nostre proposte formative. La comunità parrocchiale ha accolto il nostro invito e si è subito attivata per lavorare insieme. Della loro disponibilità ringraziamo tutti, dal parroco don Tiziano Rossetto, che porterà i suoi saluti, al gruppo di coordinamento che si è formato per la festa ma anche tutti i volontari e amici che lavoreranno nell’ombra per far sì che questa giornata sia davvero di festa per tutti, grandi e piccoli.

Il titolo scelto per il convegno di quest’anno è La più grande minaccia al nostro pianeta è la convinzione che lo salverà qualcun altro. Riflessione che ci invita a una sempre maggiore consapevolezza, a una responsabilità individuale e collettiva dell’agire, a un impegno in prima persona che non delega, non si sottrae, non attende altri, ma si assume in prima persona il compito di intervenire. È preso da una citazione di Robert Swan, un ambientalista che si è guadagnato il suo posto accanto ai più grandi esploratori della storia essendo la prima persona a camminare sia al Polo Nord che al Polo Sud. Attualmente è un sostenitore della protezione dell’Antartide e delle energie rinnovabili anche attraverso “2041”, una società da lui fondata che ha come obiettivo la conservazione dell’Antartide che, con i suoi 14 milioni di km2, è il quarto continente più vasto della Terra dopo Asia, America e Africa.
In apertura di convegno si cercherà di stabilire un contatto online con don Edy Savietto, fino a qualche mese fa parroco a Olmi e Cavriè e ora missionario a Pacaraima, nel nord dello Stato brasiliano del Roraima, ai confini con il Venezuela. Sono stati invitati a tracciare percorsi di riflessione, a darci spunti di approfondimento e occasione di testimonianza:

Roberto Mancini, professore ordinario di filosofia teoretica, capo dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, affezionato amico di Macondo che interverrà con una relazione su L’esodo dal sistema di guerra: una via per la pace;
Roberto Papa, professore ordinario di genetica agraria del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali, Università Politecnica delle Marche ci racconterà di un suo importante e innovativo di INCREASE (Intelligent Collections of Food Legumes Genetic Resources for European Agrofood Systems), un progetto scientifico innovativo, finanziato dal programma europeo H2020 che coinvolge 28 fra università, centri di ricerca e istituzioni europee e internazionali, guidato proprio dal professor Papa che nel suo intervento affronterà il tema Scienza partecipata, scienza dei cittadini e conservazione decentralizzata dell’agro-biodiversità;
Pio e Nicoletta Lago, imprenditori agricoltori biodinamici e allevatori vicentini, racconteranno la loro esperienza di lavoro e come declinano ogni giorno il Rapporto e rispetto: parole chiave per un vero benessere animale nella via della sostenibilità ambientale;
Filomeno Lopes, altro caro amico di Macondo, interverrà con una riflessione pungente e paradossale: Pensieri intorno al fuoco: e se l’Africa scomparisse dal mappamondo?
Filomeno è scrittore, giornalista, musicista, redattore per Radio Vaticana, originario della Guinea Bissau; dal 1998 si divide tra l’attività giornalistica e l’impegno letterario e artistico per la pace e lo sviluppo nel proprio paese. Attraverso l’arte, in modo particolare la musica, cerca di comunicare in modo coinvolgente ed emozionante ciò che affronta, in maniera più estesa, nei suoi scritti filosofici e antropologici.
Speriamo tutti che concluda il suo intervento con una sua esibizione alle percussioni… perché ascoltarlo è un vero piacere!

La mattina di domenica e nel primo pomeriggio, in collaborazione con associazioni e gli scout, che con noi animeranno la festa, saranno proposti dei laboratori per bambini e ragazzi: legno, ceramica, pittura, tessitura su telaio, musica.
Per le 13:00 il gruppo dei volontari di Olmi, che ha in dote una grande cucina attrezzata, organizzerà un pranzo comunitario; alle 16:00 invece, a conclusione della festa, la celebrazione ecumenica comunitaria.
Abbiamo desiderio di vedervi tutti presenti e coinvolti, in particolar modo speriamo che quelli tra noi che hanno contatti con adolescenti e giovani perché genitori, animatori o docenti cerchino di invitare le nuove generazioni a partecipare e a prendere contatto con noi perché per loro vorremmo far partire progetti dedicati: formazione, campiscuola e… un viaggio in Brasile per conoscere progetti e fare esperienze che hanno toccato il cuore a tanti di noi!
Macondo va avanti, con progressivi cambiamenti e prove. Siamo convinti che siamo tutti chiamati a una ripresa, non a una replica, dove il contributo di ognuno sarà fondamentale!… Altrimenti saremo anche noi di quelli rassegnati all’idea che il mondo… lo salverà qualcun altro!
Vi aspettiamo in tanti, ognuno porti almeno un amico… non dovrebbe essere difficile!

Un abbraccio,
la presidente
Monica Lazzaretto

Prenotazione del pranzo obbligatoria

Se volete pranzare usufruendo il servizio messo a disposizione dall’organizzazione, è obbligatorio prenotare usando questo link.

Al pranzo ci sarà un menù fisso di 15€ per gli adulti e 8€ per i bambini dai 3 ai 10 anni. Bambini da 0-2 anni gratuito.

Alloggi

Per chi ha necessità di fermarsi a dormire in occasione della festa nazionale, segnaliamo la possibilità di prenotare presso:
Agriristorante Al Redentor – Nerbon di San Biagio di Callalta (TV)
tel. (0422) 892775 – cell. (340) 140 1028 – https://alredentoragriristorantehotel.com

B&B Daniel – Silea (TV)
tel. (0422) 683039 – http://bb-daniel.venetohotelsweb.com/it/

Best Western Titian Inn Hotel Treviso – Silea (TV)
tel. (0422) 361770 – www.titianinntreviso.com

Locanda Canareggio – San Biagio di Callalta (TV)
tel. (0422) 797499 – cell. (349) 248 1744 – www.canareggio.it

Indirizzo della festa

Parrocchia di Olmi San Floriano, Via Claudia Augusta, 2, 31048 San Biagio di Callalta TV