La casa di Rio de Janeiro
La Casa di accoglienza Maria Stoppiglia si trova a Rio de Janeiro, zona nord della città , quartiere Grajaù, a trenta minuti di autobus dal centro, a un’ora dalle spiagge di Copacabana e di Ipanema, a trenta minuti dall’aeroporto internazionale “Tom Jobim”. Si trova in un quartiere residenziale, verde e tranquillo. Vi sono molteplici possibilità di mezzi di trasporto: numerose linee di autobus, metropolitana, taxi.
Per anni la casa di Grajaù a Rio de Janeiro è stata un punto di riferimento per l’Associazione Macondo e per tutti coloro che si recavano in Brasile per uno scambio di esperienze. Nel giugno 2007 è stata acquistata da Macondo ed è stata intitolata a Maria Stoppiglia.
La Casa di Maria non vuole essere un albergo, ma un luogo dove si interagisce tra le persone in viaggio e l’umanitàà che qui si incontra. Lo scambio tra persone di culture differenti sviluppa un nuovo modo di vedere, pensare e agire, rispettoso della diversitàà delle origini, teso a migliorare la qualitàà di vita di ciascuno.
La Casa è disposta su due piani, fornita di tutte le comodità: sala con televisore e collegamento a internet a banda larga, un ufficio, sala da pranzo, ampia cucina, lavanderia con lavatrice, 7 stanze da letto (una matrimoniale, una tripla, tre doppie, due singole), per un totale di tredici posti, quattro bagni con doccia.
Al terzo piano, accessibile con scala a chiocciola, un ampio terrazzo fornito di amache.
La Casa si rende disponibile anche per fornire:
– accoglienza e accompagnamento da e per l’aeroporto;
– informazioni utili per muoversi nella cittàà e per la propria organizzazione degli spostamenti;
– introduzione e conoscenza ai diversi progetti sociali: progetti educativi con i bambini di strada e con le popolazioni che vivono in favela, attivitàà di reinserimento di persone emarginate, formazione professionale di donne;
– accompagnamento alla scoperta della cittàà e indicazioni utili al turismo individuale;
– possibilitàà di brevi corsi di lingua portoghese, di percussioni e di samba.
La Casa è diretta dalla famiglia di Mauro Furlan e Milse Ramalho, che vivono nella casa con i figli Rafael e Matteo.
Info, contatti e prenotazioni:
Casa di accoglienza Maria Stoppiglia
Rua Henrique Morize, 47 – Grajaù
20561 260 – Rio de Janeiro, RJ (Brasile)
tel. +55 (21) 2288 6693
e-mail: casariodejaneiro@macondo.it