Vademecum sull’autismo: un viaggio di speranza e consapevolezza

di Alessandro Bruni

Riportiamo una serie di articoli selezionata e curata da Alessandro Bruni in tema di autismo.

L’autismo, meglio chiamato “disturbi dello spettro autistico“, è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.
L’autismo varia in gravità in base al livello di compromissione che limita l’autonomia nella vita quotidiana.
I bambini con disturbo dello spettro autistico hanno generalmente sintomi che si manifestano con difficoltà nella comunicazione e interazione sociale, difficoltà di comprensione del pensiero altrui e difficoltà ad esprimersi con parole o attraverso la gestualità o con l’utilizzo dei movimenti facciali.
In aggiunta, possiamo riscontrare anche una iper sensibilizzazione nei confronti di rumori e suoni, e movimenti del corpo ripetitivi e stereotipati, come dondolio, auto stimolazione o battito di mani.
Possono avere inoltre, risposte insolite alle persone, attaccamenti agli oggetti, resistenza al cambiamento nella loro routine, o comportamento aggressivo o autolesionista.1

Introduzione

Perché un vademecum? Perché vuole essere un prontuario di consultazione di nozioni pratiche sullo spettro autistico, fornendo piccoli approfondimenti degli aspetti sociali e psicologici dei caregiver familiari. Questo vademecum sarà continuamente aggiornato: ultimo aggiornamento dicembre 2024. Di cosa stiamo parlando L’autismo consiste in un disturbo pervasivo dello sviluppo che coinvolge le abilità di comunicazione e socializzazione.

Il sistema sanitario

Il complesso della ricerca sull’autismo, sia medica che psicosociale, si basa su alcune verità provate che costituiscono indizi importanti, ma che ancora non danno luogo ad una attività terapeutica standardizzata (contro l’autismo non abbiamo un farmaco, un atto chirurgico, un trattamento clinico risolutivo, ma trattamenti plurimi che vengono applicati caso per caso dato che ogni paziente ha un suo specifico esito nello spettro autistico).

La società

Stigmi e controllo adulto a discorsi dominanti La realtà operativa della diagnosi e della terapia dello spettro autistico è ancora oggi sovraccaricata da stigmi e stereotipi erronei del passato che sono difficili da superare. Un passato che andrebbe concettualmente cancellato, ma che si ritrova in internet e in molti articoli divulgativi, informativi, pubblicitari e di speculazione affaristica.

La famiglia

a cura di Alessandro Bruni Per la famiglia la prima cosa da affrontare è la consapevolezza emotiva e operativa che accompagnerà i suoi componenti per tutta la vita la persona con autismo, sia per il farsi carico del proprio caro autistico, sia per la sofferenza del senso di colpa nel caso in cui, ci si riconosce incapaci di accudirlo, siamo costretti ad affidarlo ad una struttura di comunità accogliente.

Costruire la felicità

a cura di Alessandro Bruni Per molti anni nel tragitto tra casa e università mi è capitato di incontrare sulla pista ciclabile una strana coppia costituita da un uomo maturo che camminava appena dietro ad un giovane. Un padre con il figlio, al quale teneva la mano sulla spalla. Camminavano in silenzio tranne per poche parole dette dal padre il cui incedere era elastico, mentre il figlio aveva un passo incerto e spesso incespicava,

1 https://www.portale-autismo.it/definizione-di-autismo/

Foto di di Aedrian Salazar scaricata  da Unsplash.com