Campo per i giovanissimi
Avviamo un nuovo percorso formativo per giovanissimi dagli 11 ai 15 anni (indicativamente per chi frequenta le scuole medie di primo grado),
Si svolgerà in quattro momenti, uno in ogni stagione, durante un fine settimana.
La proposta degli incontri di gruppo nasce semplicemente dalla voglia di stare insieme in modo inclusivo, conoscendo persone, popoli e mondi sempre nuovi, andando oltre i confini fisici e ideologici.
I prossimi incontri
Inverno (3-5 gennaio)
LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI È STATA PROROGATA AL 20 DICEMBRE
Organizzazione
Gli animatori sono sempre presenti con i ragazzi, sia durante le attività strutturate, sia nei momenti liberi.
Primavera
Comunicazione e assertività
Estate
Viaggio tra le emozioni
I dettagli verranno comunicati qualche settimana prima dell’avvio, così come ogni evento avrà uno specifico volantino informativo che riassumerà i dettagli del programma e le tempistiche per l’iscrizione.
FORMATORI
Ellena Bontorin
Nata nel 1994; residente a Mussolente (VI), cell. 346 372 0517, email ellenabontorin6@gmail.com
La mia formazione: dopo il diploma da ragioniere e perito informatico, mi sono laureata in psicologia sociale e del lavoro e in psicologia clinica. Successivamente mi sono formata nell’educazione di persone con autismo (ABA, CAA, ESDM, Jasper) e con DSA/BES.
Le mie attività professionali: negli ultimi anni di scuola superiore e nei primi anni di università ho inizialmente lavorato come educatrice privata per bambini con disabilità. Successivamente, per circa 3 anni, ho lavorato presso una scuola d’infanzia dove mi occupavo dell’inserimento di bambini stranieri o con difficoltà sociali e di attività laboratoriali sulle emozioni e di preparazione alla scuola primaria. Per due anni ho partecipato ad un progetto di residenzialità sperimentale rivolto ad un giovane adulto con autismo. Ho lavorato per 5 anni a Ca’ Leido, una comunità specializzata in autismo, e sono socia della cooperativa Sonda. Dal 2019 sono stata assessore comunale con le seguenti deleghe: cultura, pubblica istruzione, associazionismo, pari opportunità, politiche giovanili, gentilezza. Da giugno 2024 sono sindaca del comune di Mussolente.
Le attività nell’associazionismo: Durante le superiori sono stata animatrice nel Grest estivo. Da 14 anni sono educatrice in Azione Cattolica prima in ACR e ora nel cammino Giovanissimi. In Azione Cattolica ho svolto servizio presso i campi parrocchiali e vicariali (in alcune occasioni come responsabile) e per alcuni anni sono stata inserita all’interno di un equipe diocesana che si occupava dell’organizzazione di alcune iniziative educative annuali.
La mia vita privata: sono fidanzata da anni e dal 2023 convivo con il mio compagno.
Fietta Lorena
Nata nel 1962 residente a Bassano del Grappa, cell. 333 654 8795, email lorifietta@gmail.com
La mia formazione: laureata presso l’Università di Padova in psicologia, indirizzo applicativo con una tesi sulla mobilità sociale.
Le mie attività professionali: dal 1990 al 2023 ho lavorato come psicoterapeuta per la cooperativa La Goccia. Dapprima presso il centro diurno riabilitativo, poi come responsabile clinica in una comunità terapeutica di tipo B e presso il centro di salute mentale di Bassano del Grappa. Sempre per la cooperativa La Goccia mi sono occupata di corsi di comunicazione, insegnamento al corso oss e supervisioni nell’ambito della Recovery. Ho avuto esperienze di insegnamento presso l’istituto Remondini indirizzo sociale di Bassano del Grappa (terzo settore). Ho collaborato con cooperative della zona che si occupano di inserimento lavorativo di persone con disabilità psichica. Attualmente in pensione mantengo l’attività privata.
La mia vita privata: sposata con due figli.
Ilaria Volpato
Nata nel 1992; residente a Montebelluna (TV), cell. 333 3438787, email ilariavolpato92@gmail.com
La mia formazione: dopo il diploma di liceo linguistico, mi sono laureata in Servizio Sociale ed abilitata alla professione di Assistente Sociale.
Le mie attività professionali: dopo il tirocinio e la frequenza volontaria presso il Consultorio Familiare, ho lavorato per alcuni anni nell’ambito dell’Età Evolutiva dell’Ulss 2 “Marca Trevigiana” e, dal 2022, lavoro presso l’Unità Operativa Semplice Disabilità, nel territorio del Distretto di Asolo dell’A. Ulss 2. Prima dell’avvio dell’attività professionale, ho proposto dei corsi di inglese alla scuola dell’infanzia e prestato servizio come educatrice nel doposcuola della scuola primaria.
Le attività nell’associazionismo: durante le scuole superiori, sono stata animatrice nel Gr.Est. parrocchiale ed ho iniziato a frequentare l’Azione Cattolica. Durante l’università e gli anni immediatamente successivi, ho prestato servizio come animatrice del gruppo giovanissimi di AC e come volontaria nel Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale. Mi sono occupata anche della gestione del mercatino del commercio equo e solidale ed ho partecipato ed organizzato diversi campi estivi per giovani e giovanissimi.
La mia vita privata: nel tempo libero, amo stare nella natura e sono appassionata di fotografia.
Per ulteriori informazioni
Ilaria Volpato 33334338787 ilariavolpato92@gmail.com
Ellana Bontorin 3463720517 ellanabontorin6@gmail.com
foto di mani, mano, connessione e coppia in Berlin, Germany di Toa Heftiba (@heftiba) tratta da Unsplash.com